Tessuti tecnici per abbigliamento e accessori nautica

I migliori tessuti tecnici per abbigliamento e accessori nautica devono soddisfare elevati standard qualitativi e le funzionalità necessarie a garantirti un’esperienza di navigazione eccellente.

Quando sei a bordo della tua barca, sale, umidità, vento, pioggia e sole mettono a dura prova i tessuti tecnici. Hai bisogno di un abbigliamento vela professionale, studiato e testato per garantirti sempre le migliori performance.

Accessori e abbigliamento nautica: tessuti tecnici selezionati

I team di vela agonistica sponsorizzati da Sea Storm sono un laboratorio unico e irripetibile per effettuare test su nuovi tessuti tecnici per l’abbigliamento nautico. Dalle tecniche di manifattura ai materiali, fino alle cuciture, ogni dettaglio è sottoposto a condizioni estreme e non riproducibili.

Grazie ai feedback ricevuti, mese dopo mese, abbiamo avuto la formidabile opportunità di portare il nostro abbigliamento nautica ai massimi livelli. Realizzati con i migliori e più avanzati tessuti tecnici disponibili sui mercati mondiali, i nostri accessori sono il frutto dell’esperienza e del know-how maturati negli anni di regate e allenamenti quotidiani.

Ogni indumento e accessorio della collezione Sea Storm è stato disegnato e pensato per tutti coloro che amano scoprire, viaggiare ed esplorare nuovi mondi, con qualsiasi condizione meteorologica.

Uniamo lo stile moderno alla qualità di accessori nautica perfetti per un utilizzo versatile e funzionale. Con un buon rapporto qualità prezzo, riusciamo a soddisfare il desiderio di un outfit ricercato e a garantire la massima qualità dei tessuti tecnici.

Tessuti tecnici

Borse nautica

Il costo delle borse nautica dipende molto dalla loro costruzione. Se la “contropattina” (fodera interna della pattina) è realizzata in tela, invece che sfoderata, aumenta il valore del prodotto. Lo stesso vale per il numero dei comparti interni e la qualità della fodera utilizzata.

I “quadrati”, ovvero la parte esterna che forma la borsa davanti e dietro, vanno esaminati attentamente. Prezzo e qualità dipendono da come la borsa è rifinita ai lati. C’è differenza tra una borsa nautica “a costa viva”, che lascia intravedere lo spessore del materiale, e una borsa “rimboccata”, ripresa come l’orlo di un abito. Quest’ultima avrà un costo nettamente superiore.

Altre caratteristiche, che possono far variare molto il prezzo della borsa, sono:

  • accessori e rifiniture;
  • dimensioni e materiale delle cerniere;
  • tiretti e particolari in ottone lavorato e rifinito a mano. Rispetto alla lega di zama, riconoscibile da un leggero segno, che rimane inciso nella forma, a seguito della sua lavorazione, l’ottone garantisce maggiore sicurezza e durata.

Le nostre borse nautica sono realizzate con i migliori materiali e accessori disponibili sul mercato. Tutti i prodotti Sea Storm rispettano la nostra filosofia: tecnicità, eleganza e funzionalità sono i pilastri che ci distinguono da sempre sul mercato tecnico nazionale ed estero.

Scarpe nautica in pelle

Il valore delle scarpe nautica in pelle deriva proprio dalle qualità e modalità di lavorazione di questo materiale pregiato. Le naturali proprietà della pelle sono universalmente riconosciute per garantire:

  • elevata resistenza alla penetrazione;
  • eccellente aerazione dovuta alla sua porosità;
  • ottime performance di termoregolazione, grazie alle capacità delle fibre di trattenere l’aria.

Calda d’inverno, fresca d’estate, la pelle è un tessuto tecnico molto apprezzato nella progettazione di calzature nautiche idonee a garantire comfort e protezione dalle intemperie.

La pelle è formata da tre strati sovrapposti. Quello utilizzato per ottenere il cuoio è lo strato intermedio: il derma. Presenta una superficie detta “fiore”, la cui grana è variabile e definita in base alla sua porosità. Essendo un materiale naturale, è normale che la pelle presenti venature, segni o macchie. Non sono difetti, ma una sorta di certificazione che ne conferma l’origine naturale.

Dunque, alcune imperfezioni proprie della pelle non sono eliminabili, se non attraverso lavorazioni sofisticate, che rischiano di snaturarne le qualità. Spesso, per nascondere tali imperfezioni è necessario sottoporre la pelle a lavorazioni superficiali, che la rendono impermeabile e resistente all’abrasione. Tuttavia, ne riducono il valore e le qualità: risulta più rigida e simile alla plastica, sia nell’aspetto che nelle prestazioni.

Le scarpe nautica Sea Storm sono realizzate con pelle di prima scelta, traspirante e facile da asciugare. Risultano estremamente confortevoli, poiché l’ottimo equilibrio tra tecnologia e design, consente di confezionare una calzatura progettata per il benessere dei tuoi piedi. La struttura delle suole è disegnata per agevolare una presa salda e sicura su tutte le superfici, anche in difficili condizioni atmosferiche.

Capi di abbigliamento nautica in cotone

Il cotone è una fibra lunga e sottile, lucida e morbida al tatto, ricavata dalla fitta peluria che avvolge i semi di una pianta appartenente alla famiglia della Malvacee e al genere Gossipium. È un materiale naturale di origine vegetale, proprio come il lino, la canapa, ecc.

L’utilizzo del cotone nell’abbigliamento nautica è una scelta determinata dall’apporto delle incredibili qualità di questa fibra tessile. Tra le principali, ricordiamo che il cotone:

  • è traspirante, ovvero la pelle respira e il sudore può essere evacuato con facilità;
  • non trattiene gli odori;
  • è ipoallergenico, non irrita la pelle;
  • risulta morbido e confortevole;
  • è un isolante termico, che protegge dal calore in estate e dal freddo in inverno, poiché l’aria resta intrappolata tra le fibre del tessuto;
  • non genera elettricità statica;
  • possiede buona conducibilità termica.

Tuttavia, l’omogeneità della fibra di cotone e le sue indiscutibili qualità dipendono dall’eccellenza dei processi di raccolta, sgranatura e filatura. Per questo, in Sea Storm selezioniamo solo filati di pregio, lavorati e trattati per garantire sempre le migliori performance dei nostri capi di abbigliamento.

Capi di abbigliamento nautica in panno di lana idrorepellente

Tra i tessuti tecnici impiegati nell’abbigliamento nautica troviamo anche il panno di lana idrorepellente. Un tessuto pesante e usato per confezionare i capi, perché risulta estremamente resistente all’usura.

Ma non solo, gli interstizi tra i fili di trama e ordito del panno in lana vengono chiusi con il processo di follatura per renderlo un eccellente isolante termico. Oltre a essere anche un ottimo tessuto traspirante.

In Sea Storm l’abbigliamento nautica è confezionato a partire da pezze di tessuto intere e realizzate con filati di pura lana vergine 100%. Cardata e follata a fondo, la lana assume l’aspetto di un feltro pesante, ideale per realizzare le nostre giacche da vela invernali.

Inoltre, per mantenere nel tempo l’aspetto originale (come nuovo), il tessuto viene sottoposto al trattamento Teflon® della DuPont. È un processo che offre maggiore resistenza all’usura e risulta indispensabile per respingere al massimo l’acqua e le macchie di sporco e umido.

Ecco perché possiamo garantirti che i nostri capi manterranno la traspirabilità originale del tessuto e risulteranno resistenti al lavaggio in acqua e a secco.

Tessuti tecnici: abbigliamento nautico in Fleece

Caldo, morbido e pratico, nato come tessuto tecnico per l’abbigliamento sportivo, è ormai molto diffuso in ogni ambito della moda. I Fleece sono tessuti dotai di uno strato isolante che intrappola l’aria ed evita la perdita di calore dal corpo, ma allo stesso tempo ne consente la traspirazione.

I Fleece in fibra sono esempi di tessuti tecnici adatti a mantenere un elevato potere isolante anche quando sono bagnati. Tuttavia, uno strato isolante deve rimanere abbastanza aderente al corpo, poiché se è troppo largo c’è il rischio che l’aria calda si disperda per convenzione.

Inoltre, il Fleece ha la funzione di raccogliere e far fuoriuscire l’umidità, poiché allontanandola dall’indumento intimo evita di far percepire freddo, fenomeno definito come perdita di calore per conduzione.

Ecco spiegato perché nell’abbigliamento nautica è bene usare diversi strati di indumenti. Traiamo vantaggio dallo strato di protezione dell’aria che si crea tra questi. Dunque, è più facile adattare il proprio abbigliamento al livello di attività da svolgere.

Guanti da vela in pelle

Prima di essere trasformato in un paio di guanti o scarpe, il cuoio subisce un trattamento che lo rende opaco o lucente, delicato all’uso o meno. Questi effetti si ottengono applicando sulla superficie del cuoio sostanze di varia natura chimica. Una volta essiccate, formeranno una pellicola che sarà un tutt’uno con il cuoio: più o meno sottile o trasparente, elastica o dura, a seconda del tipo di pelle e del suo impiego.

Dunque, questa pellicola dovrà legarsi perfettamente alla superficie del cuoio in modo da formare un tutt’uno. Questo processo può avvenire con due sistemi:

  • miscele coprenti;
  • pressatura e stampa.

Le proprietà della pelle, selezionata per realizzare il cuoio dei guanti da vela, sono fondamentali. Un’accurata scelta delle materie prime, nonché l’impiego di materiali ultratecnologici e leggeri, rendono i guanti da vela Sea Storm un prodotto funzionale e di elevata qualità. Mentre lo studio di un design dal taglio morbido, con linee pulite, li rende comodi e pratici da usare. Sono l’accessorio perfetto anche nelle giornate più impegnative.

Occhiali da vela

Gli occhiali da vela sono un accessorio fondamentale per il look del velista più esigente e alla moda. Permettono protezione e conferiscono “quel certo non so che” affascinante e misterioso.

Tuttavia, per noi Eyewear non è solo vestire l’occhio. Seppur caratterizzati da un design ricercato, il primario scopo degli occhiali da vela è quello di proteggere dai raggi UV nocivi che possono danneggiare, in alcuni casi irreparabilmente, l’occhio.

Tutti gli occhiali da nautica Sea Storm sono realizzati con montature che permettono la sostituzione delle lenti con un semplice gesto. La dotazione prevede lenti polarizzate della categoria 3, già inserite nella montatura. Tale lente garantisce un’ottima protezione contro i raggi UV nocivi e il fastidioso fenomeno del riverbero, perennemente esistente in mare.

La seconda lente sostitutiva, sempre in dotazione, è realizzata in policarbonato di colore arancio della categoria 2. Indispensabile per le giornate nuvolose o nebbiose, offre un forte contrasto, necessario in certe condizioni, pur mantenendo il 100% di protezione contro i raggi UV nocivi.

Le montature hanno un design esclusivo, che privilegia comodità, praticità ed estrema leggerezza. Tutti i modelli di occhiali da vela Sea Storm sono unisex, con forma avvolgente e montatura in Grilamid®, un materiale termoplastico ultraleggero e resistente.

Tessuti tecnici: Polytech per le linee abbigliamento nautica Worm e Light

In ogni pratica sportiva il corpo suda. È una conseguenza naturale dettata dalla necessità di riequilibrare la temperatura interna. Con clima caldo e in presenza di sforzo elevato, la produzione di sudore può raggiungere anche i due litri per ora. Ma anche in inverno, è normale che il corpo in attività sportiva intensa arrivi a produrre fino a un litro di sudore all’ora.

Ecco perché hai la necessità di indossare un abbigliamento intimo realizzato con tessuti tecnici in grado di smaltire velocemente il sudore in eccesso. Oltre, a garantirti una superficie della pelle asciutta e a temperatura costante.

La fibra Polytech è la più leggera e termica di tutte le fibre sintetiche, grazie all’aria contenuta nelle sue cavità. Neppure la lana riesce a raggiungere le stesse prestazioni termiche. Le sue caratteristiche tecnico-funzionali la rendono unica: non assorbe umidità (solo lo 0,05%) ed espelle velocemente il sudore verso gli strati esterni.

I più esperti sanno che non è il peso di un tessuto a determinarne le proprietà di isolamento termico. È la struttura che fa la differenza, in base al volume d’aria che è in grado di imprigionare. Più aria intrappolata nel tessuto significa maggiore isolamento e viceversa.

Però, in presenza di sudorazione, è necessario che le proprietà termiche dei tessuti si combinino anche con la capacità di espellere il sudore velocemente. Senza considerare i fattori ambientali esterni, che incidono pesantemente sulla pratica sportiva.

Ecco perché la collezione di abbigliamento intimo Sea Storm è sviluppata su 2 linee di modelli. Ciascuna è caratterizzata da tessuti a volumi crescenti, per le diverse stagioni e condizioni di temperatura esterna.

  • Linea abbigliamento vela Warm – progettata per stagioni fredde e mezze stagioni (da +10° a -10°). Assorbe i picchi di sudore eliminando i brividi di freddo, grazie all’elevato fattore di termicità della fibra di polipropilene cava.
  • La linea abbigliamento vela Light – ideale per climi caldi e temperati (da +25° a +5°). Ha una struttura sottile, ma compatta. Si presta a un uso versatile, tipico delle mezze stagioni, garantendo un’elevata traspirazione e peso ridotto.

Aiuti al galleggiamento: salvagenti e giubbotti di salvataggio

La maggior parte degli appassionati della nautica tendono a risparmiare su questo prodotto, ma forse non si rendono conto che è di fondamentale importanza avere a bordo un salvagente. In caso di bisogno è in grado di salvare la vita riducendo il rischio di annegamento.

In Sea Storm riteniamo che il comparto dedicato agli accessori nautica di aiuto al galleggiamento sia il più importante per coloro che si accingono ad andare in barca.

Tutti i nostri salvagenti e giubbotti di salvataggio sono realizzati con i migliori materiali reperibili sul mercato. Ogni minimo particolare è curato con maniacale attenzione: cerniere, fibbie, filo per le cuciture, materiale riflettente, tessuti esterni, materiale per il galleggiamento ecc. Non esiste passione che valga una vita.

Dunque, tutti i nostri prodotti progettati per l’aiuto al galleggiamento sono certificati, approvati secondo le vigenti normative Europee e marchiati CE. Ogni prodotto è sottoposto al controllo qualità con test e certificazioni rilasciate da un istituto privato e indipendente (Bureau Veritas). In questo modo siamo sicuri che gli articoli reperibili nei negozi, non potranno che essere di prima qualità, senza alcun vizio occulto.

La nostra collezione di giubbotti è suddivisa in tre diverse classi Newton, a secondo della spinta di galleggiamento che sono in grado di prestare:

  • 175N/150N – condizioni ardue in alto mare;
  • 100N – navigazione sotto costa;
  • 50N – navigazione in acque interne o nel caso di sport acquatici, con presenza di barche d’appoggio, che possono garantire un sollecito intervento in caso di bisogno.

Infine, è necessario scegliere un salvagente, o aiuto al galleggiamento, della misura corretta. Un giubbotto troppo piccolo può prestare una spinta limitata, mentre un giubbotto eccessivamente grande può causare una posizione di galleggiamento errata e creare problemi nei movimenti.

Tessuti tecnici: SEATECH

Proteggere al massimo tutte le persone che ripongono la loro fiducia nel marchio Sea Storm: è questo il nostro must.

Selezioniamo e collaboriamo con fornitori di tessuti tecnici che lavorano intensamente per aiutare tutti gli appassionati della nautica a divertirsi anche nelle peggiori condizioni atmosferiche. E quando imperversa una tempesta in mare, è il momento perfetto per provare gli indumenti impermeabili e traspiranti Sea Storm.

Il tessuto SEATECH è reso unico dalla combinazione di uno strato esterno idrorepellente molto robusto. La membrana, altamente impermeabile e traspirante, impedisce alla pioggia di filtrare all’interno dell’indumento, poiché i micro-pori presenti nel tessuto sono 15.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua.

Allo stesso tempo, questo tessuto tecnico permette al sudore di fuoriuscire, grazie ai micro-pori, che sono oltre 500 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo.

Per mantenere nel tempo l’impermeabilità, la membrana è realizzata con due componenti che le danno stabilità chimica e meccanica:

  • materiale idrorepellente;
  • sostanza oleorepellente, integrata nella struttura del tessuto per consentire al vapore acqueo di attraversare la membrana e formare una barriera che impedisce le penetrazioni oleose, cosmetiche, ecc. Queste ultime, infatti, potrebbero alterare l’impermeabilità e/o la traspirabilità del tessuto.

Tessuti tecnici per abbigliamento e accessori nautica Sea Storm

Tessuti tecnici e accessori nautica Sea Storm ti garantiscono sempre le migliori performance, con una selezione accurata delle materie prime, processi di produzione specializzati e controlli di qualità ineccepibili.

Sicurezza, comfort, elevate prestazioni e massimo divertimento per tutti gli appassionati di nautica, sono questi i nostri obiettivi quotidiani. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci senza impegno. I nostri esperti sono a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli di cui hai bisogno.